Condimento all'Aceto Balsamico di Modena I.G.P. etichetta DiRicordano · Condimento all'Aceto Balsamico di Modena I.G.P. etichetta DiScandiano · Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. etichetta Il Poeta · Aceto Balsamico di Modena I.G.P. etichetta Sole e Tempo

 Tel. +39 0536.824901 / Fax +39 0536.822178

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e Reggio Emilia D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) è un tesoro della nostra terra. Invecchiato tra i 12 e i 25 anni, l’Aceto Balsamico Tradizionale è il risultato dell’esperienza e della conoscenza del nostro Mastro Acetaio.

Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Affinato D.O.P.
Extravecchio D.O.P.

Comunemente è considerato l’oro nero di Modena, risultato di un lungo processo di maturazione ed invecchiamento unico nel suo genere. La base di partenza è il mosto cotto di uve Sorbara e Trebbiano che viene fatto sobbollire per ridurne il volume ed aumentarne il contenuto zuccherino.

Concluso questo processo il mosto viene messo a “lavorare” in botti di dimensioni e di legni diversi e in tali botti rimarrà per lunghi anni fino a divenire il nettare da tutti apprezzato che conosciamo.

Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia

Bollino Aragosta
Bollino Argento
Bollino Oro

Ogni prodotto di pregio e di tradizione è indissolubilmente legato all’ambiente in cui nasce ed al rispetto di un metodo di lavorazione perfezionato di generazione in generazione. Questo vale anche per l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, che già nel nome porta l’indicazione della sua terra di origine.

Solo in questo territorio specifico esistono i requisiti per produrre un aceto con simili peculiarità: l’estate calda crea le condizioni ottimali per il processo di ossidazione acetica e per l’evaporazione, ovvero la concentrazione (riduzione naturale) del prodotto, mentre il freddo dell’inverno favorisce la sedimentazione e decantazione che determinano la pura limpidezza dell’aceto.

Così nasce un’assoluta delizia, un privilegio di gusto per gli estimatori dei sapori rari e preziosi.