Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P. etichetta Il Poeta ·· Condimento all'Aceto Balsamico di Modena I.G.P. etichetta DiScandiano ·Aceto Balsamico di Modena I.G.P. etichetta Sole e Tempo

 Tel. +39 0536.824901 / Fax +39 0536.822178

Per rendere l’aceto “balsamico” servono la conoscenza e la competenza di un Mastro Acetaio esperto, unitamente alla passione e all’amore per questo dolce e sano elisir.

Il nostro Mastro Acetaio, Dodi Ricordano, per gli amici Dano, ha sviluppato la sua esperienza in molti anni trascorsi a prendersi cura della propria collezione di botti, ereditata dalla nonna Carmelina Ligabue.

Dopo aver lavorato per molti anni in un caseificio, si è impegnato ad allargare la sua conoscenza interessandosi alla produzione di aceto balsamico.

Nel 2004 ha vinto il premio Silver Spoon, conferito al miglior degustatore di Aceto Balsamico nella regione. La sua vita e il suo lavoro ora ruotano attorno all’aceto balsamico. Negli ultimi anni Dodi Ricordano si è recato in Russia, Argentina e Cina per condividere la sua esperienza in occasione di conferenze sull’aceto balsamico.

Nel 2012 è stato invitato alla Shanxi International Vinegar Fair a Taiyuan City, in Cina, dove i frequentatori sono stati affascinati dal suo entusiasmo e passione quando parla di Balsamico. E sono rimasti ancora più colpiti quando hanno assaggiato la dolcezza e il sapore di quel prodotto squisitamente saporito.

Nel 2012 e nel 2013 è stato invitato dal Governo Russo a partecipare, come giurato, alla gara che si è tenuta a Togliattigrad dove hanno gareggiato i 100 chef più importanti della Russia.

Recentemente, spinto dalla sua naturale esuberanza, Dano ha iniziato una nuova avventura sia nella produzione di aceto balsamico che nella promozione di eccellenze italiane nel campo enogastronomico.

Per questo fanno parte della D Ricordano i marchi DiScandiano e Sole e Tempo.